L’utente di età superiore ai 16 anni (“Utente”) che utilizza o visita il sito web www.lincontro.news (“Sito”) accetta di essere vincolato dai termini e dalle condizioni presenti in questo accordo (“Accordo”). Laddove non intenda accettare i contenuti dell’Accordo, l’Utente è tenuto ad interrompere la navigazione ed abbandonare il Sito.

  1. Servizi

1.1      Il Sito consente all’Utente di consultare la testata giornalistica “L’Incontro” (“Testata”), edita da Società Editrice L’Incontro S.r.l., C.F. 12065010014, con sede in Torino, via Amedeo Avogadro 26 (“Società”) e registrata presso il Tribunale di Torino al numero 18 del 12/03/2019 (già n. 481/1941), e di inserire commenti agli articoli, ove consentito, nei limiti previsti nel presente Accordo (“Servizi”). L’utilizzo del Sito e la fruizione dei Servizi sono disciplinati dal presente Accordo nonché dalle policy e i documenti pubblicati sul Sito.

1.2      L’Utente ha la possibilità di iscriversi alla Newsletter della Testata, inserendo i dati richiesti in fase di registrazione e dichiarando la propria età, previa lettura dell’informativa sul trattamento dei dati personali (disponibile all’indirizzo https://www.lincontro.news/informativa-privacy/) e relativa prestazione del consenso, al fine di ricevere aggiornamenti periodici in merito ai contenuti pubblicati sul Sito (“Newsletter”). Dopo l’invio della richiesta di registrazione alla Newsletter, l’Utente riceverà una richiesta di conferma all’indirizzo di posta elettronica inserito nel modulo di iscrizione e dovrà cliccare sul link contenuto nel messaggio al fine di completare il processo di registrazione.

1.3      La Società invierà periodicamente la Newsletter all’indirizzo di posta elettronica inserito dall’Utente in fase di registrazione. L’Utente potrà interrompere l’iscrizione alla Newsletter cliccando sull’apposito link presente in ciascun messaggio della Newsletter oppure inviando una richiesta all’indirizzo privacy@lincontro.news. L’Utente riceverà una email di conferma di avvenuta cancellazione dalla Newsletter.

1.4      L’Utente ha la possibilità di effettuare erogazioni di modico valore in favore della Società a sostegno del progetto editoriale relativo alla Testata, a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Società o tramite gli eventuali ulteriori mezzi di pagamento che la Società potrebbe rendere disponibili sul Sito. L’Utente dichiara la liberalità di tali elargizioni e riconosce di non poter pretendere alcuna controprestazione né la relativa restituzione da parte della Società o di altri soggetti ad essa connessi.

  1. Account dell’Utente

2.1      Al momento della registrazione alla Newsletter, l’Utente è tenuto a fornire alla Società informazioni reali e accurate. In particolare, l’Utente si impegna a:

(i)       non fornire informazioni false;

(ii)      non creare account falsi o duplicati;

(iii)     non utilizzare dati o informazioni di terzi in fase di registrazione.

  1. Obblighi dell’Utente

3.1      L’Utente riconosce che il suo utilizzo dei Servizi in conformità all’Accordo è essenziale per il corretto funzionamento del Sito da parte degli altri Utenti. L’Utente dovrà rispettare le disposizioni del presente Accordo e le norme di legge applicabili, attenendosi a principi di lealtà, verità e correttezza nei rapporti con gli altri Utenti.

3.2      L’Utente si impegna a utilizzare il Sito esclusivamente in conformità al presente Accordo e al solo fine di fruire dei Servizi. In particolare l’Utente si impegna a non:

(i)       cedere o rivendere a terzi i Servizi o comunque il proprio diritto di utilizzo del Sito;

(ii)      manomettere o comunque operare sull’hardware del Sito;

(iii)     utilizzare il Sito o i Servizi nel caso in cui l’Account sia stato sospeso temporaneamente o definitivamente;

  • comunicare alla Società dati falsi, inesatti, fuorvianti, o che comportino conseguenze pregiudizievoli per terze parti, in particolare al momento della registrazione dell’Utente, ai fini dell’iscrizione alla Newsletter;
  • diffondere virus, malware o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare il Sito, i dispositivi degli Utenti, a violare i diritti della Società o degli altri Utenti o comunque ad impedire o disturbare la fruizione dei Servizi da parte degli altri Utenti;
  • copiare, modificare o diffondere il contenuto del Sito, dei Servizi o delle informazioni proprietarie della Società o di terzi;
  • caricare sul Sito o comunque comunicare o inviare tramite il Sito agli altri Utenti contenuti (testuali, grafici o di altro tipo) offensivi, volgari, violenti, falsi, lesivi dell’immagini della Società o contrari alla legge;
  • copiare, scaricare, duplicare, distribuire, disseminare o comunque utilizzare – anche parzialmente – immagini, segni distintivi, testi e contenuti di proprietà della Società o comunque reperiti sul Sito;
  • esportare al di fuori del Sito qualsiasi informazione, al di fuori dei casi espressamente disciplinati da questo Accordo.

3.3      Ove la Società ritenesse, a suo insindacabile giudizio, che l’Utente abbia posto in essere azioni che possono comportare problematiche tecniche o responsabilità giuridiche o che siano contrarie alle disposizioni dell’Accordo, la Società potrà, a titolo esemplificativo, limitare, sospendere o interrompere la fruibilità dei Servizi e prendere provvedimenti tecnici e legali per impedire all’Utente di usufruire dei Servizi.

3.4      Per consentire alla Società di mantenere il Sito a livelli di funzionalità ottimali e sicuri, l’Utente si impegna a segnalare alla Società ogni problematica tecnica del Sito di cui venisse a conoscenza.

3.5      L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società nonché i suoi amministratori, dipendenti e collaboratori da qualsiasi pregiudizio derivante dalla violazione da parte dell’Utente dei termini e delle condizioni del presente Accordo, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi.

  1. Uso dei Servizi

4.1      La Società si impegna a mantenere attivo il Sito prestando assistenza tecnica al fine di risolverne eventuali problemi di uso ascrivibili alla Società, supportando l’Utente attraverso l’account di posta elettronica assistenza@lincontro.news. L’Utente riconosce che non saranno ascrivibili alla Società i problemi di accesso al Sito dovuti a cause non direttamente collegate o imputabili all’attività della Società e, in particolare, a:

(i)       problemi di connettività e di continuità del traffico internet a disposizione dell’Utente;

(ii)      problemi attinenti ai sistemi informativi ed ai device utilizzati dall’Utente;

(iii)     non compatibilità tra il dispositivo mobile o il browser utilizzato dall’Utente ed il Sito;

(iv)     ogni altro evento suscettibile di pregiudicare l’accesso dell’Utente ai Servizi o al Sito che non sia originato dalla Società.

4.2      Il Sito potrebbe includere link a siti web di terzi non controllati o non gestiti direttamente dalla Società. La Società non è responsabile per le informazioni e, in generale, per la navigazione dell’Utente su tali siti web gestiti da terzi.

  1. Pubblicazione dei Contenuti e moderazione

5.1      L’Utente può pubblicare commenti o contenuti (“Contenuti”) attinenti a ciascun articolo pubblicato sul Sito, autenticandosi con il proprio account Facebook personale, utilizzando il form presente al fondo di ciascun articolo. L’Utente riconosce e accetta che l’iscrizione a Facebook e la relativa creazione di un account Facebook sono condizioni necessarie per poter pubblicare i Contenuti sul Sito. L’Utente può scegliere, al momento dell’invio del Contenuto, se provvedere alla pubblicazione del Contenuto solo sul Sito o anche sulla Pagina Facebook della Società (“Pagina Facebook”).

5.2      Attraverso la pubblicazione dei Contenuti sul Sito e/o sulla Pagina Facebook, l’Utente concede alla Società il diritto non esclusivo, illimitato, trasferibile, sublicenziabile e irrevocabile di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, creare opere derivate, rendere pubblicamente visibili i Contenuti in tutto il mondo, con qualsiasi mezzo e per qualsiasi scopo, nonché di utilizzare lo username o il nome specificato in connessione ai Contenuti.

5.3      L’Utente è responsabile esclusivo dei Contenuti pubblicati sul Sito e/o sulla Pagina Facebook e si impegna a non pubblicare, caricare o rendere altrimenti pubblici attraverso il Sito, Contenuti che:

  • siano falsi, illegali, fuorvianti, diffamatori, calunniosi, intimidatori, offensivi o in qualsiasi altro modo contrari alla legge o alla pubblica moralità;
  • siano offensivi degli Utenti, della Società o della community online;
  • possano costituire, incoraggiare, promuovere o incitare condotte illecite;
  • possano violare brevetti, marchi, segreti commerciali, diritto d’autore o altro diritto di proprietà intellettuale o industriale di qualsiasi soggetto;
  • costituiscano promozioni o comunicazioni commerciali;
  • ad esclusiva discrezione della Società, siano in qualsiasi altro modo discutibili o non correlati all’argomento della pagina nella quale tali Contenuti sono pubblicati.

5.4      La Società verificherà il tenore dei Contenuti pubblicati dall’Utente e, a sua esclusiva discrezione, si riserva il diritto di rimuovere, analizzare, tradurre o modificare senza preavviso qualsiasi Contenuto in qualsiasi momento o per qualsiasi motivo, dal Sito e/o dalla Pagina Facebook, o di consentire tali operazioni a terze parti per proprio conto. La Società declina ogni responsabilità e non fornisce alcuna garanzia rispetto ai Contenuti pubblicati dall’Utente sul Sito e/o sulla Pagina Facebook.

5.5      L’Utente dichiara di non avere alcuna obiezione circa la pubblicazione, l’uso, la modifica, l’eliminazione e la fruizione dei Contenuti da parte della Società o suoi aventi causa, e di rinunciare in modo definitivo a qualsiasi reclamo o ipotesi di avanzamento di diritti rispetto ai Contenuti. L’Utente riconosce, inoltre, che la Società avrà il diritto di rimuovere, in ogni momento, un articolo dal Sito e/o un post dalla Pagina Facebook e che, in tal caso, saranno automaticamente rimossi anche i relativi Contenuti degli Utenti.

5.6      In ogni momento, l’Utente avrà diritto di richiedere alla Società la rimozione o la cancellazione dei propri Contenuti pubblicati sul Sito inviando una richiesta in tal senso all’indirizzo privacy@lincontro.news. L’Utente potrà rimuovere autonomamente i Contenuti pubblicati sulla Pagina Facebook utilizzando le proprie credenziali personali.

  1. Diritto d’autore – Diritti di proprietà industriale ed intellettuale

6.1      L’Utente riconosce che tutti gli articoli ed i materiali (a titolo esemplificativo, testi, immagini, video) disponibili o reperibili sul Sito sono nella titolarità o disponibilità della Società, potrebbero essere soggetti a diritti di privativa di terzi e sono messi a disposizione unicamente per l’uso personale dell’Utente. L’Utente si impegna a non utilizzare per fini commerciali, e comunque per fini non espressamente autorizzati per iscritto dalla Società, gli articoli ed i materiali reperibili sul Sito e pertanto, a titolo esemplificativo, a non pubblicarli, trasmetterli, distribuirli, eseguirli in pubblico, riprodurli o registrarli su supporti di alcun tipo, fatte salve le libere utilizzazioni previste dalla normativa vigente.

6.2      Laddove l’Utente sia interessato ad utilizzare gli articoli ed i materiali reperibili sul Sito per qualsiasi finalità diversa dall’uso personale, potrà contattare la Società all’indirizzo redazione@lincontro.news al fine di ottenere le relative autorizzazioni.

6.3      L’Utente riconosce che:

(i)       i diritti di proprietà industriale sui marchi, i segni, i nomi a dominio e sulle denominazioni visualizzati sul Sito – in particolare la denominazione “L’Incontro”– sono di esclusiva titolarità della Società;

(ii)      i diritti di proprietà intellettuale e industriale sul Sito, sul software e sui database collegati al Sito, sui testi, sulle grafiche, il layout e il look and feel del Sito sono di esclusiva titolarità della Società;

(iii)     il progetto “L’Incontro”, il relativo know-how e tutte le informazioni di natura tecnica e commerciale connesse a tale progetto sono di proprietà esclusiva della Società;

e si impegna a non porre in essere alcuna violazione o turbativa dei suddetti diritti.

6.4      L’Utente dichiara di essere titolare dei diritti di utilizzazione economica che gli consentano di pubblicare legittimamente i Contenuti sul Sito e/o sulla Pagina Facebook e si impegna a non pubblicare sul Sito e/o sulla Pagina Facebook contenuti di qualsiasi tipo il cui utilizzo sul Sito costituisca o possa costituire violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale di terze parti.

  1. Durata

7.1      Il presente Accordo ha durata di tempo indeterminata e cesserà di avere efficacia nei casi di risoluzione ivi previsti e in caso di cessazione dell’attività della Società sul Sito.

  1. Modifiche dell’Accordo

8.1      La Società si riserva la facoltà di modificare il contenuto dell’Accordo, pubblicando la nuova versione sul Sito. Salvo quanto diversamente specificato, tutti i nuovi termini e condizioni dell’Accordo saranno automaticamente efficaci decorsi 10 (dieci) giorni dalla data di pubblicazione sul Sito.

  1. Cessione dell’Accordo

9.1      La Società potrà cedere il presente Accordo ad una società terza. L’Utente presta il proprio il consenso alla cessione, ora per allora.

  1. Privacy e tutela dei dati personali

10.1   I dati personali dell’Utente saranno trattati esclusivamente ai sensi dell’informativa sulla privacy disponibile all’indirizzo https://www.lincontro.news/informativa-privacy/.

  1. Varie

11.1    Il presente Accordo e la sua interpretazione sono regolati dalla legge italiana.

11.2    I titoli degli articoli dell’Accordo hanno un mero scopo indicativo e in nessun modo limitano o descrivono il significato o il contenuto del relativo articolo.

11.3    Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte della Società appresenta una rinuncia ad agire nei confronti dell’Utente o nei confronti di terzi per la violazione degli impegni assunti.