Ieri sera ho cenato con un mio amico iraniano. Un business man che ha studiato al Politecnico dì Milano e che ha avuto come professore dì materie finanziarie un mio compagno dì liceo. Vive a Teheran, ma viaggia molto avendo sue società a Milano, Istanbul, Dubai. Serata molto interessante.

Si è parlato dì pandemia, situazione economica ed ovviamente dì Ucraina. Mi parlava della sua teoria per cui quando si sta al potere per lungo tempo quando i leader sono nei loro 50 anni sono attenti e preoccupati delle loro azioni nei confronti dei loro cittadini. Quando entrano nei 60 pensano dì essere molto bravi e potenti e cominciano ad essere più indifferenti all’opinione pubblica. Quando sono nei 70 pensano dì essere sempre i migliori e diventano totalmente ego riferiti ed indifferenti alle istanze del loro popolo.

Pensavo: teoria superficiale e poco credibile. Certo le regole della democrazia che ingloba anche quella dell’alternanza, ingloba un meccanismo che rendendo meno stabile e più mutevole la permanenza al potere evita situazioni dì delirio dì onnipotenza.

La conversazione continuava la ragionevolezza no

Io parlavo della situazione di isolamento in cui la Russia si è messa con le rapaci azioni del suo Presidente. Lui diceva: sai noi abbiamo avuto esperienza dì queste situazioni e, credimi, ai governanti non interessa.
Parlavo della situazione economica russa già debole e gravemente compromessa dagli eventi. Ed ancora mi diceva, parlo per la nostra esperienza, credimi, a chi è al potere non importa. E poi c’è un fondo che una volta toccato stabilizza la situazione. La popolazione si abitua e poi, l’economia riprende da lì. Noi oggi cresciamo del 5% all’anno.

Io parlavo delle gravi sanzioni imposte alla Russia e della speranza che muovano la pubblica opinione interna. E lui ancora, parlo per esperienza: le sanzioni colpiscono solo la popolazione, loro (i leader) hanno tutto e vivono in gabbia dorate. Non sono toccati dalle sanzioni e sono lontani dal popolo.

La sua terribile conclusione è stata questa: guarda parlo per esperienza di molti anni, questi capiscono solo una modalità: la forza! La ragionevolezza è esclusa.

Speriamo vivamente si sbagli.

Cesare Valli

Cesare Valli

Esperto di strategia di Comunicazione Ha gestito alcune delle più note società nei comunicazione a livello internazionale lavorando su più mercati mondiali. Al suo attivo 5 privatizzazioni, oltre...

Discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *